Di cosa mi occupo?

Una terapia per ogni problematica

Terapia manuale e miofasciale

Insieme di tecniche manuali manipolative a carico del sistema articolare, muscolare, fasciale e nervoso efficaci nel trattamento delle principali disfunzioni dolorose (quali lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, gonalgie, cefalee, dolori di spalla o tunnel carpale) e nella riabilitazione post-traumatica o post- chirurgica, ma anche nell’aiuto al trattamento di disfunzioni interne viscerali  attraverso il riequilibrio del sistema tensionale fasciale (come gastrite, reflusso gastro-esofageo, colite, disturbi del ciclo mestruale, cistiti ricorrenti).

Bendaggi funzionali e Kinesiotaping

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, utilizzata in particolare dopo traumi sportivi, che attraverso l’uso di bende anelastiche o parzialmente elastiche permette di proteggere l’articolazione interessata e bloccarne la direzione di movimento patologica.
Il Kinesiotaping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. La tecnica si applica con uno speciale tape che imita le proprietà della pelle e si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato dal fisioterapista.

Tecarterapia​​

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di trasferire energia biocompatibile ai tessuti superficiali e profondi,
stimolando il microcircolo, vasodilatazione, incremento della temperatura interna. La tecarterapia permette, quindi, un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Rieducazione posturale e pilates clinico

La rieducazione posturale o ginnastica posturale consiste in una serie di esercizi atti a ridurre le rigidità e riequilibrare le tensioni muscolo-fasciali derivate da compensi posturali scorretti che il nostro corpo mette in atto in risposta a diversi stimoli, oltre che alla stimolazione e al rinforzo della muscolatura fondamentale per il mantenimento di una corretta postura e in benessere globale.

Il pilates clinico è una ginnastica vertebrale tenuta dal fisioterapista che ha l’obiettivo di stimolare i muscoli stabilizzatori globali e parziali del rachide, permettendo di migliorare il controllo posturale a riposo e durante i movimenti.

Plantari Formthotics​​​

I plantari Formthotics, prodotti dalla Foot Science International in Nuova Zelanda, utilizzano un processo produttivo innovativo e un design adattabile a svariati tipi di canzature. Sono realizzati con una schiuma brevettata a celle chiuse, flessibile, leggera, resistente e modellabile termicamente quindi personalizzabile sul piede e sulla calzatura del paziente infinite volte.

Esercizio terapeutico​ e massoterapia

L’esercizio terapeutico è l’insieme di movimenti ed esercizi specifici fondamentale per il recupero del movimento fisiologico, dell’equilibrio, del controllo motorio e della coordinazione, della forza e della resistenza.

Associato alla massoterapia, insieme di tecniche di massaggio, permette di stimolare il sistema circolatorio e linfatico.

cropped-cropped-FisioOneLogo-1.png

DOVE TROVARCI

Per maggiori informazioni